Il territorio della Versilia, itinerari e idee per trascorrere le vacanze a Lido di Camaiore in 4 stelle

Lido di Camaiore e il suo territorio

X
>

Lido di Camaiore e il suo territorio

Il Comune di Camaiore, al centro della Versilia, si estende per 84 Km quadrati, con una popolazione di circa 32.600 abitanti. Il territorio è delimitato dal mare Tirreno, dalle Alpi Apuane e dalle colline che formano il confine sud – est.

Le vette delle Apuane che circondano la valle, al cui centro c'è il capoluogo, superano i mille metri di altezza. Le colline hanno un andamento dolce, reso ulteriormente gradevole dal millenario intervento dell'uomo che le ha trasformate in giardini caratteristici di un paesaggio divenuto parte integrante della natura del territorio.

Le pendici più alte dei monti sono ricoperte da boschi di macchia mediterranea che, man mano che si sale, diviene pascolo alpino.

La pianura che divide la costa dalle colline è, ormai, quasi completamente urbanizzata anche se molti spazi sono utilizzati per una agricoltura intensiva di alta qualità.

Alcune piccole oasi mantengono le caratteristiche originali del territorio paludoso tipico delle pianure costiere mediterranee.

Il clima che caratterizza il comune di Camaiore è quello tipico della Versilia, influenzato dall'azione del mare: mite in inverno, non troppo caldo in estate.

Grand Hotel & Riviera **** Viale Pistelli, 59 - 55041 Lido di Camaiore (LU) | P.Iva 01583340466 | Tel +39 0584 617571 - Fax +39 0584 619533