L’anima green del nostro hotel

Grand Hotel & Riviera è camere confortevoli, invitanti piscine e SPA, un ristorante d’eccellenza. Assolutamente sì, ma non solo: il nostro hotel è anche la scelta ideale per un soggiorno eco-green in Versilia.

Dietro ai servizi efficienti e al comfort senza compromessi, c’è un sistema di pratiche sostenibili a tutela dell’ambiente e del Pianeta in senso più ampio. Una cura minuziosa verso la nostra Terra che coinvolge ogni aspetto del tuo soggiorno a Lido di Camaiore.

Negli ultimi anni il Grand Hotel & Riviera ha messo in atto un’opera di rinnovamento dal cuore verde, che ci rende oggi uno tra i green hotel più accoglienti sulla costa toscana.

 

L'energia che ci muove

Molte delle ottimizzazioni apportate in struttura mirano all’efficientamento energetico, con misure che salvaguardano le residue risorse del Pianeta. In particolare, durante il tuo soggiorno scoprirai che i nostri impianti di riscaldamento e raffreddamento, appena rinnovati, sono progettati per regalarti la giusta temperatura senza inutili dispendi energetici.

Nella tua camera, infatti, la climatizzazione è smart e si attiva soltanto se viene rilevato che tutte le finestre sono chiuse. Gli infissi poi sono a taglio termico: isolano perfettamente le camere dall’ambiente esterno, scongiurando fastidiosi spifferi.

Inoltre, abbiamo installato sul tetto della struttura dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione, che producono energia alternativa a vantaggio dei nostri ospiti e dell’ambiente. Del resto, la Versilia è baciata da un sole luminosissimo tutto l'anno: perché non approfittarne?

Se sei sulla nostra lunghezza d’onda e viaggi green, non dovrai preoccuparti per la ricarica della tua auto: abbiamo installato nel nostro garage tre colonnine per veicoli elettrici, a tua disposizione.

 

Plastica? No, grazie

Una tra le vittorie di cui andiamo più fieri in hotel è quella di aver eliminato gran parte della plastica monouso. Ti accorgerai al primo sguardo del nostro impegno: dai set cortesia al buffet della colazione, non troverai traccia - o quasi - di confezioni usa e getta. Bicchieri, cannucce, bottiglie di plastica sono state bandite dalla struttura perché amiamo il nostro Pianeta e desideriamo tutelarlo ogni giorno.

La plastica è uno dei materiali più nocivi, dato che smaltirla richiede molto tempo e diversi processi: noi risolviamo il problema alla base, riducendo al minimo l’uso della plastica durante il tuo soggiorno in Versilia.

In tema di recycling, non ci siamo certo tirati indietro. Sappiamo quanto la raccolta differenziata impatti sull’ecosistema, ecco perché l’adottiamo in ogni reparto dell’hotel, dalla piscina, al ristorante e al bar.

 

Sapori a km 0

Le buone abitudini si vedono al mattino e, al Grand Hotel & Riviera, dalla colazione, che allestiamo con premure sostenibili: apparecchiamo con tovaglie in cotone lavabile, non usa e getta, come quelle che trovi al ristorante dell’hotel. Il nostro buffet è principalmente plastic-free, ma soprattutto ricco di gusto.

Un gusto genuino, semplice ma irresistibile: quello delle cose buone, fatte con amore e dal cuore verde.

Molte delle specialità che stuzzicano il tuo palato ogni mattina profumano di Versilia e aromi locali. Dalle verdure di stagione alla frutta, dai ghiotti formaggi ai salumi toscani: tutti ingredienti genuini, di stagione e spesso a km 0.

Ritroverai la stessa attenzione nel menù del nostro ristorante, dominato da materie prime di qualità e preferibilmente locali, come il pesce pescato nel nostro mare blu cobalto. Scegliendo produttori del territorio, riduciamo le emissioni di anidride carbonica necessarie al trasporto e valorizziamo la ricchezza gastronomica della Versilia, madre di un mare sconfinato ma anche di campagne generose.

 

Prenota ora il tuo soggiorno eco-green al Grand Hotel & Riviera e vivi una vacanza in simbiosi con il Pianeta.