Una notte d’incanto al Festival Puccini

La Versilia è terra d’elezione per la nightlife mondana e lo shopping griffato, ma la sua atmosfera cosmopolita ha affascinato, in passato, geni indiscussi. Tra questi, uno dei più grandi maestri d’opera internazionale: Giacomo Puccini. Anche se è nato a Lucca, Puccini ha trascorso quasi tutta la vita nella sua villa sul Piazzale Belvedere a Torre del Lago, a solo un quarto d’ora di auto da Lido di Camaiore.

Durante il tuo soggiorno al Grand Hotel & Riviera, ti suggeriamo di visitare i luoghi del cuore dell’ineguagliabile maestro, raggiungibili in un batter d’occhio.

 

La passione di Puccini per la Versilia

Quando Puccini arrivò sulla costa toscana intorno al 1890 fu amore a prima vista: Torre del Lago divenne la sua dimora, ma soprattutto il luogo da cui traeva l’ispirazione per arie conosciute in tutto il mondo. Non è un caso che oggi la località si chiami proprio Torre del Lago Puccini, a celebrare l’alchimia speciale tra l’uomo e il comune che lo aveva adottato.

In una lettera indirizzata ad un amico prima di morire, scrisse che al lago gli piaceva andare in barca per cacciare i beccaccini e per osservare il panorama.

“Ma una volta vorrei andare qui davanti ad ascoltare una mia opera all’aperto” concludeva.

L’appassionato anelito di Puccini in punto di morte si è rivelato una straordinaria realtà.

 

La magia del Festival Puccini

Torre del Lago ha raccolto e fatto tesoro del sogno del maestro, e oggi centinaia di persone da ogni parte del mondo si recano di fronte al lago, in estate, per ascoltare un’opera pucciniana.

Per celebrare il compositore, Torre del Lago organizza da settant’anni il Festival Pucciniano, che prevede un calendario delle sue più belle opere, messe in scena di fronte al Lago di Massaciuccoli da cast di calibro internazionale sempre diversi.

Ascoltare la Bohème o la Madama Butterfly all’aperto, con la vista sulle placide acque lacustri, ha un sapore peculiare e si discosta notevolmente dall’assistere ad un’opera in teatro. La piacevole brezza che accarezza la costa toscana, i colori del lago di notte, l’acustica speciale di un’arena a cielo aperto concorrono ad un’atmosfera di puro incanto.

Se programmi di trascorrere l’estate in Versilia non puoi perdere questo straordinario appuntamento. Per assistere ad uno degli spettacoli del Festival Pucciniano, rivolgiti pure al nostro concierge: ti aiuteremo a prenotare i biglietti e organizzare il transfer, se ne hai bisogno.

 

Soggiorna al Grand Hotel & Riviera e lasciati avvolgere dalla magia del Festival Puccini: ne sarai estasiato.